co.me europe a cavour

Cavour viaggia in Europa con la “Comunità di Memoria”

Riparte il programma per non dimenticare dedicato alla Gioranta della Memoria

Cavour viaggia in Europa con la “Comunità di Memoria”
Pubblicato:
Aggiornato:

Vista la positiva esperienza del progetto “CO.ME - Comunità di Memoria” realizzato l’anno scorso, la Città metropolitana di Torino intende riproporre nuovamente l’esperienza per l’annualità 2023/2024. Il progetto educativo è volto alla partecipazione attiva per la conoscenza della Storia, il sapersi orientare nel mondo attuale e comprenderne la complessità, attraverso l’esperienza diretta nei luoghi teatro degli eventi drammatici del Novecento, grazie alla narrazione di chi ha vissuto la drammatica esperienza dei campi di concentramento, di chi ha combattuto e ha immaginato un’Europa libera e unita. Le attività educative realizzate sono rivolte ai giovani e finalizzate ad aumentare la consapevolezza dei processi storici che hanno portato dalla seconda guerra mondiale all’unificazione europea.

Il progetto prevede un viaggio nei luoghi della Memoria e le date disponibili per questa seconda edizione sono due: dal 9 al 14 febbraio 2024 oppure dal 29 febbraio al 6 marzo 2024. A carico dei ragazzi e delle loro famiglie è un contributo simbolico di € 120 per partecipante. Il resto delle spese di viaggio sarà interamente coperto dalla Città metropolitana di Torino, che vuole in questo modo dare l’opportunità a tutte e tutti di poter vivere un’esperienza fondamentale per la propria crescita personale e collettiva.

Il Comune di Cavour, facendo parte della rete di Antenne Europa, punti informativi sull'Unione europea che Città metropolitana di Torino ha attivato sul territorio in collaborazione con numerosi Comuni locali, facilita la partecipazione ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 25 anni residenti o domiciliati a Cavour. Il numero dei posti è limitato pertanto, chi fosse interessato o volesse avere informazioni può scrivere all’assessore Crosetti all’email  leonardo.crosetti@comune.cavour.to.it.

E’ possibile anche l’iscrizione diretta collegandosi al link entro il 15 dicembre.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031