cirio a villafranca

Cirio giovedì a Villafranca per incontrare i 19 sindaci

Il Presidente della Regione Alberto Cirio si recherà a Villafranca per incontrare 19 sindaci

Cirio giovedì a Villafranca per incontrare i 19 sindaci
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 14 marzo alle 14 il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio interverrà nella sala consigliare del municipio di Villafranca per incontrare i 19 Comuni della pianura pinerolese (Airasca, Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Castagnole, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Garzigliana, Lombriasco, Macello, Osasco, Osasio, Pancalieri, Piscina, Scalenghe, Vigone, Villafranca e Virle).

La Regione ha deliberato uno stanziamento di circa 3,8 milioni di euro grazie alla “programmazione regionale integrata” per lo sviluppo e la coesione territoriale nell'ambito dello specifico Fondo valido per il periodo di programmazione valido per il perodo 2021-2027.

A seguito degli incontri informali fra i numerosi sindaci l’area della pianura torinese, di per sé fortemente ancorata al territorio del Pinerolese, dovrà redigere un Piano di Sviluppo integrato che coinvolga in parallelo altre 23 aree territoriali omogenee a livello regionale, al fine di avviare una strategia condivisa per uno sviluppo economico, sociale e sostenibile diffuso e partecipato su tutto il territorio piemontese.

I Comuni interessati stanno ipotizzando linee guida condivise per fare emergere le migliori progettualità su alcuni filoni cardine dei nuovi fondi nazionali ed europei. Le possibili aree di intervento spazieranno dalla digitalizzazione alla competitività delle imprese; dall’efficientamento energetico all’ambiente e alle risorse naturali; dalla cultura alla riqualificazione e rigenerazione urbana, senza dimenticare progettualità in ambito di mobilità sostenibile, istruzione e formazione.

Il dossier di candidatura, ora ai nastri di partenza, dovrà essere presentato in Regione entro il 15 luglio.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031