Dopo la visita preliminare dello scorso novembre al sito dove sarebbe sorto il cantiere, sabato scorso, nel primo pomeriggio, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, è tornato a Barge. Presenti anche l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il vice-presidente del consiglio regionale Franco Graglia, l’assessore regionale alle Opere pubbliche Marco Gabusi e il presidente regionale della Croce Rossa Antonio Ferrero, il presidente Cirio si è recato al cantiere della nuova sede della Croce Rossa di Barge, in via Fiorita, dove è avvenuta la cerimonia di posa della prima pietra.
Il simbolico gesto ha dato ufficialmente l’avvio ai lavori e, nell’occasione, è avvenuta anche l’apposizione di una targa descrittiva dei finanziamenti ricevuti, ricordando l’importante contribuito della Regione Piemonte.
«Abbiamo la fortuna di vivere in una regione nella quale i volontari che donano e lavorano per gli altri sono tantissimi – ha detto il presidente Cirio -. Come istituzioni dobbiamo essere al loro fianco garantendo sedi e strutture moderne e sicure. Perché progetti efficaci permettono loro di essere ancora più efficienti. Ed essere più efficienti significa salvare più vite». Cirio ha ringraziato tutti i volontari per la loro importante azione promettendo il costante impegno della Regione al loro fianco.
Il governatore si è poi recato in visita agli ospiti della locale casa di riposo Don Uberti. Ha ringraziato per l’accoglienza e promesso di tornare per festeggiare insieme “altri centenari”.