agility dog

Il cocker Giove è campione nazionale

Il cane ha conquistato il tricolore sotto la guida del conduttore Walter Gasbarro

Il cocker Giove è campione nazionale
Pubblicato:

Un saluzzese è campione italiano: si tratta di un cocker, “Giove”, che ha conquistato il titolo di campione italiano di Agility Dog Enci nella categoria Medium.

Il vincitore, ufficialmente conosciuto come Monteregale Mythical’s Devoted Friend, è un cane di razza Cocker Spaniel Inglese cresciuto e allenato dalla scuola di agility dell’Asd De Lupis di Saluzzo.

L'Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci) ha assegnato il prestigioso riconoscimento, premiando il lavoro del suo conduttore e istruttore, Walter Gasbarro, presidente dell’Asd De Lupis.

«Fin dai primi mesi di vita, - racconta Gasbarro - ho impostato il suo allenamento sotto forma di gioco, notando subito la sua predisposizione alla collaborazione e l’eccezionale dedizione al lavoro. In soli nove mesi siamo passati dalla categoria Debuttanti al 3° grado, il livello più alto del circuito».

Il binomio non ha tardato a dare i suoi frutti: nel 2023, Giove e Walter hanno conquistato il titolo di vice campioni regionali e hanno partecipato alla finale del Trofeo Enci, nelle Marche. Nei mesi scorsi Giove ha compiuto un ulteriore balzo di qualità ottenendo i risultati necessari per aggiudicarsi il titolo di campione italiano di Agility Dog, con l’ufficialità del riconoscimento arrivata pochi giorni fa direttamente dall’Enci con il “diploma nazionale”.

Le sfide, però, sono tutt'altro che terminate. Per il terzo anno consecutivo, Giove e il suo conduttore rappresenteranno il Piemonte nella Supercoppa italiana di Agility Dog, che si terrà a settembre a Soliera, in provincia di Modena.

«Un successo - conclude Gasbarro - che non solo premia l’impegno, la passione e la costanza di Giove, ma porta anche in alto il nome della scuola di agility De Lupis e gli sforzi compiuti in questi anni per rendere sempre più competitivo e professionale l’addestramento».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930