Il commercio della Piazzetta tra attività storiche e novità
Tutte le novità del commercio a Barge
In un momento in cui il commercio locale sembra destinato a soccombere in seguito al prevalere dell’acquisto nei supermercati, grandi magazzini e online, Barge sembra presentare una situazione contro tendenza. Infatti nella piazzetta della Madonna e nella parte più vicina di via Carle Costanzo, non solo vi sono negozi storici che continuano a portare avanti la tradizione di famiglia ma, negli ultimi tempi, hanno aperto nuovi esercizi commerciali.
Lungo via Carle vi è la storica tabaccheria delle sorelle Rossa, che, a partire dal 1918 serve la zona. Oggi è condotta dalle sorelle Isabella ed Imelda nipoti del fondatore. Per affrontare i cambiamenti che si sono verificati nel tempo, le titolari hanno scelto di concentrarsi sui tabacchi, privilegiandone la qualità e la varietà, sul gioco del lotto e su alcuni prodotti alternativi, in particolare di profumeria, confezionati dalle sorelle in modo originale e creativo.
Ad angolo sulla piazza si affaccia “Pasta Fresca e Gastronomia da Massimo” che da più di 20 anni richiama chi cerca piatti pronti e freschi, spaziando dalla tradizione all’originalità ma sempre creati grazie alla qualità delle materie prime locali “condite “con la passione e l’abilità in cucina.
Sulla piazza è presente anche la panetteria “Ribotta”, attiva dal 1954 e arrivata alla terza generazione rappresentata Gianluca. Per un fornaio è necessario stare sempre al passo con le novità e questo è quello che ha saputo fare Gianluca Ribotta e la sua compagna puntando sulla qualità del prodotto.
Troviamo anche chi ha inseguito un obiettivo aprendo una nuova attività. L’Amico Verduriere è il negozio di frutta e verdura dei fratelli Andrea e Matteo Prone. Nel 2004 il nonno Pietro avviò un’azienda agricola che produceva frutta e ortaggi venduti al mercato. Le sue orme sono state seguite dal figlio Marco e dalla nuora Barbara e ora dai nipoti, che hanno deciso per un negozio. La maggior parte dei prodotti viene coltivata e raccolta direttamente nella loro azienda. Il negozio combatte la concorrenza dei supermercati con prodotti qualitativamente validi ma anche con la cordialità e la gentilezza che solo la vendita locale regalando consigli e cortesia a tutti.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale