Dopo gli aiuti diretti alle attività, il progetto del Distretto del Commercio di Busca, nato nel 2021 su indicazione della Regione, entra nella fase conclusiva. Primo atto tangibile, la presentazione di BuscaPay, la nuova applicazione per smartphone dedicata alla fidelizzazione dei clienti e alla promozione della rete commerciale cittadina.
L’app è già attiva e consentirà ai commercianti di promuovere le proprie attività e il territorio in modo coordinato, offrendo una vetrina digitale condivisa e potenziando l’attrattività dei negozi di prossimità. Lo sviluppo del programma è stato affidato alla Gd System, che ha coinvolto i commercianti interessati nella realizzazione di una piattaforma capace di creare una rete virtuosa tra esercenti e clienti.
Per i consumatori, BuscaPay offre l’ingresso in una community locale, con la possibilità di accumulare vantaggi economici da utilizzare in tutte le attività, restando aggiornati su eventi, offerte e novità.
I possessori della Fidelity card, disponibile in formato fisico o digitale e gestibile tramite app, potranno ricevere sconti, promozioni, offerte e cashback immediato (credito da spendere nel circuito).
Un sistema che genera circolarità economica tra i punti vendita e rafforza la relazione tra commercianti e cittadini. A supporto degli esercenti è previsto anche un percorso formativo dedicato al marketing digitale, con focus sulla creazione di contenuti video e promozione online delle attività.
«Continuano i progetti che l’amministrazione comunale promuove nell’ambito della pianificazione territoriale strategica – dichiara il sindaco Ezio Donadio -. Lo sviluppo di uno strumento che mette in rete gli esercenti e i consumatori rappresenta la naturale evoluzione di un percorso di rilancio delle economie urbane. Uno strumento facile e intuitivo a disposizione della generalità dei cittadini da utilizzare con una normalissima card elettronica o uno smartphone».
Aggiunge l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Diego Bressi: «Attraverso la creazione dei Distretti è stato possibile fornire un sostegno concreto agli esercenti. Fin da subito la linea di azione scelta è stata quella di destinare interamente alle attività l’importo del contributo regionale al quale ovviamente abbiamo contribuito con una parte di co-finanziamento previsto dal bando. La realizzazione di questa app è parte integrante e complementare degli interventi svolti fino ad ora e permetterà di sviluppare una community capace di mettere in stretta relazione gli esercenti e i consumatori».