Consegnato il primo treno con la livrea Arenaways
Ma c’è discussione sugli orari
La squadra dei macchinisti Arenaways, accompagnata dall’amministratore delegato Matteo Arena, dal fondatore della società Giuseppe Arena e dall’amministratore di Longitude Holding Guglielmo Pepe, ha preso in consegna sabato scorso nella stazione di Livorno l’Atr 220 036 “Ammari”, il primo treno Arenaways ad avere la nuova livrea e destinato ad entrare in servizio il 27 gennaio lungo la linea ferrata Cuneo-Saluzzo-Savigliano.
Il convoglio da 155 posti è stato trasferito nel deposito Guasticce, dove l’officina “Mida” si occuperà degli ultimi ritocchi e controlli, prima del debutto sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano.
Il treno è caratterizzato da una livrea dai colori bianco, blu e arancione, con il logo Arenaways stilizzato lungo la fiancata del convoglio e infografiche di grandi dimensioni per indicare ai passeggeri gli ingressi dedicati alle biciclette e ai portatori di handicap. Tra le curiosità, è possibile notare come sul nuovo convoglio compare anche il logo della “Renfe”, la società delle ferrovie spagnole che, nelle scorse settimane, è ufficialmente entrata tra i soci di Longitude, la holding che si è aggiudicata il servizio ferroviario della Cuneo-Saluzzo-Savigliano e della Ceva-Ormea, che tornerà in servizio fra tre anni.
La ripresa del servizio ferroviario passeggeri lungo la Cuneo-Saluzzo-Savigliano sarebbe dovuta riprendere ad inizio gennaio 2025, ma una serie di lavori in corso programmati da Rfi e comunicati da Agenzia per la Mobilità Piemontese ne faranno ritardare la ripresa a fine gennaio.
MANCA UN TRENO
DI PRIMA MATTINAGli orari delle corse vengono stabiliti dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese e non dal gestore della linea. Ma dalle tabelle emerse recentemente, c’è qualche lamentela, soprattutto tra gli studenti universitari, per l’orario del primo treno del mattino in partenza verso Savigliano.
Il primo treno lascerà la stazione di Cuneo alle 6,05, per essere a Busca alle 6,22, a Costigliole alle 6,31, a Verzuolo alle 6,37, a Manta alle 6,40, a Saluzzo alle 6,46. Ripartenza alle 6,52 per Savigliano dove entrerà in stazione alle 7,07, cioè 15 minuti prima del passaggio del Regionale veloce per Torino previsto alle 7,22.
Diversi studenti però, a quanto risulta da un sondaggio informale, devono prendere il treno precedente per arrivare in orario alle lezioni a Torino.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale