consorzio turistico a brossasco

Consorzio turistico a Brossasco, 26 pre-adesioni

Incontro al Segnavia: guidano la lista Pontechianale e Sampeyre

Consorzio turistico a Brossasco, 26 pre-adesioni
Pubblicato:

Nuova riunione per la costituzione del Consorzio turistico della valle Varaita. Mercoledì scorso, al Segnavia di Brossasco, si è fatto il punto sulle preadesioni raccolte: sono 26 le attività che hanno già risposto positivamente, distribuite in nove Comuni. Prevalgono le strutture ricettive ma è significativa anche la presenza di attività produttive e e di professionisti del turismo.

Dal punto di vista territoriale, Pontechianale emerge con il maggior numero di adesioni, sette, seguito da Sampeyre con 6, Bellino e Rossana con 3 ciascuno. Due per Piasco e Brossasco, mentre Venasca, Busca-Valmala e Melle contano un’adesione.

Il nucleo principale delle attività che hanno manifestato l’interesse è costituito da strutture ricettive con posti letto, quattordici in totale, tra cui spiccano i rifugi Grongios Martre di Pontechianale, Melezè di Bellino e Meira Paula di Sampeyre accanto a realtà come la locanda La Peiro Groso e l’alloggio vacanze Acò de Ieio di Pontechianale, l’osteria L’iero d’eimà e L’enventoour di Bellino, gli agriturismi La Curt d’amun e L’escola e lou Mulin, il campeggio Cianabie di Sampeyre, Dusman di Pian Pietro, gli Antagonisti di Melle, Palazzo Caroni di Piasco e il B&B La Meira di Rossana.

A queste si aggiungono due strutture ricettive senza posti letto, la Cooperativa Viso a Viso, che gestisce la Porta di Valle, e la pizzeria Il Folletto di Sampeyre. Nel settore delle attività produttive hanno aderito la Csa Cresco e il laboratorio erboristico Euphytos di Rossana, il birrificio Kauss di Piasco, l’azienda agricola di Gianfranco Martino di Sampeyre e il negozio di artigianato A La Simo de L’Arbu di Pontechianale.

Hanno dato adesione anche tre professionisti del settore turistico: si tratta della guida e direttore tecnico di agenzia viaggi Daniele Orusa, della consulente Isabella Beccaria e dell’accompagnatore cicloturistico Alessio Gerthoux. Infine, è rappresentato anche il settore museale e di intrattenimento con La Fabbrica dei suoni di Venasca e il Museo del costume e dell’artigianato tessile di Chianale.

Intanto si è già iniziato a delineare la struttura amministrativa del consorzio, che prevederà un presidente e un consiglio di amministrazione. C’è la disponibilità comune ad affrontare la fase iniziale senza retribuzioni, destinando la maggior parte delle risorse ad attività di costituzione e comunicazione.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

News da Brossasco
Brossasco
Brossasco domenica concede il bis
speciale feste del legno brossasco

Brossasco domenica concede il bis

Brossasco
Brossasco capitale del legno Giovedì la prima kermesse
speciale feste del legno brossasco

Brossasco capitale del legno Giovedì la prima kermesse

Brossasco
I 25 anni del Presepe vivente di Brossasco
presepe vivente a brossasco

I 25 anni del Presepe vivente di Brossasco

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031