Così cambierà volto lo storico quartiere
Con lo spostamento della Sedamyl
Il maxi progetto programmato dalla Sedamyl cambierà il volto del quartiere San Martino e dell’area di via della Croce. E’ prevista la delocalizzazione verso nord dello stabilimento, con lo spostamento del Pellico nel nuovo campus che sorgerà alle spalle della chiesa della Consolata, e che ospiterà anche il Denina. E accanto allo stadio Damiano verrà realizzato il nuovo palazzetto dello sport.
Il gruppo guidato dalla famiglia Frandino ha acquisito l’intera area oggi occupata dal campo sportivo Giordanengo, dal palazzetto di via della Croce, dall’Alpiteca e dall’istituto Pellico. Contestualmente ai terreni compresi tra via Grande Torino e la tangenziale, costituiranno la nuova area di espansione dello stabilimento.
Nell’accordo con il Comune, Sedamyl trasformerà invece la zona tra la Consolata e via Barge Vecchia in un nuovo campus scolastico dove verrà localizzato il nuovo istituto superiore Denina Pellico. Nel progetto sono comprese inoltre due palestre e la nuova Alpiteca, che andranno a completare l’offerta sportiva del nuovo campus scolastico.
La Sedamyl, è stato spiegato in Comune, ha in previsione la costruzione di una linea nuova. Sarà un processo fatto di diversi passaggi. Nel corso degli anni si assisterà dunque ad un progressivo spostamento del baricentro dell’azienda verso la tangenziale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale