Sarà un inizio di anno particolarmente ricco e dinamico quello dell’associazione culturalre Attivamente, che rinnova nel 2026 il calendario de “I Lunedì Attivamente”, con in ncontri in programma da febbraio a maggio, al Binario 1 di Costigliole (largo Marconi). Tutti gli incontri sono in programma alle 15,30.
Lunedì 2 febbraio si è inaugurata la stagion e con Augusto Colombo, con un incontro dedicato al Museo degli Acciugai di Celle Macra, un viaggio nella storia e nelle tradizioni di un mestiere simbolo delle valli cuneesi.
Tra meno di un mese, il 2 marzo, toccherà a Gabriella Mosso, con l’appuntamento “Lascia che parlino”. Lunedì 6 aprile Armando Garden accompagnerà il pubblico alla scoperta di giardini, piante e fiori. Il ciclo si conclude lunedì 4 maggio con il dottor Maurizio Alliani e l’incontro dedicato agli animali da compagnia.
Sabato 7 febbraio, alle 20.30, palazzo Giriodi di Monastero ospiterà l’incontro “Emilio Avogadro – il fotografo visionario”, una serata dedicata al racconto umano e artistico di Emilio Avogadro.
L’appuntamento, in programma in via Vittorio Veneto 59, propone un viaggio tra immagini, visioni e memoria, per ripercorrere lo sguardo e la sensibilità di un fotografo capace di cogliere l’essenza delle persone e dei luoghi.
L’iniziativa si svolge presso palazzo Giriodi di Monastero e ha ricevuto il patrocinio del Comune.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale