fondi per costigliole saluzzo

Costigliole, i fondi dell’Unione per dare nuova luce alla ciclabile

Costigliole Saluzzo stanzia i fondi per dare nuova luce alla ciclabile

Costigliole, i fondi dell’Unione per dare nuova luce alla ciclabile

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della fornitura e posa dei pali della luce in via Ceretto. Il sistema illuminante utilizzerà la tecnologia Led.

Sul sito i pozzetti porta-palo e i cavidotti erano già stati spostati, in quanto quest’ultimo intervento è inserito nel progetto Eurovelo 8, percorso ciclabile e pedonale al confine tra Busfondi ca e Costigliole. La predisposizione dell’illuminazione è stata possibile grazie ai fondi ottenuti dall’Unione montana dei Comuni della valle Varaita nell’ambito della Green Community per il progetto ciclovia della valle Varaita.

Il sindaco Fabrizio Nasi: «Questo ulteriore tassello garantirà una maggiore visibilità e sicurezza del tratto, particolarmente frequentato. I veicoli a motore dovranno rispettare i 30 km orari».

Il percorso illuminato con le risorse dell’Unione va a completare un altro progetto inserito nell’itinerario mediterraneo che collega, senza soluzione di continuità, la Grecia con Gibilterra.

Un maxi-cantiere da quasi 740 mila euro che sta interessando le aree e le strade ai piedi della collina, con investimenti da parte sia di Busca sia di Costigliole. Il Comune per quest’altro programma, partecipa con un investimento di 126 mila euro, che si sommano alle risorse messe a disposizione da Busca e ad importanti finanziamenti ottenuti per l’opera a vari livelli.

Sono stati realizzati lavori di messa in sicurezza dei punti più pericolosi per i ciclisti e i pedoni, con l’obiettivo di creare un percorso dedicato e funzionale alla circolazione delle biciclette e per camminatori e runner.