fitwalking a saluzzo

Dal Fitwalking 54 mila euro alle associazioni

Mercoledì la scuola del cammino dei gemelli Damilano ha tirato le somme dell'Edizione 2026

Dal Fitwalking 54 mila euro alle associazioni

Il Fitwalking del Cuore, la camminata a passo di marcia ideata dalla Scuola del Cammino dei fratelli Maurizio e Giorgio Damilano a Saluzzo, ha regalato un sorriso a 52 associazioni. Mercoledì, nella sala Tematica del Quartiere, sono stati consegnati alle associazioni promotrici dei “Progetti del Cuore” i contributi derivati dalle iscrizioni alla camminata dello scorso 18 gennaio.

I numeri fotografano ancora una volta l’unicità dell’evento che, come amano dire i gemelli Damilano, «Fa bene a chi cammina e fa bene al territorio»; 10.803 i pettorali venduti, 51 le associazioni accreditate 54.153 gli euro complessivamente devoluti.

A fare la parte del leone nell’edizione 2026, è stato il gruppo dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo: grazie ai 989 pettorali venduti ha ottenuto un contributo di 4.945 euro. Segue l’associazione dei donatori del sangue Adas-Fidas di Saluzzo con 700 pettorali e 3.500 euro. Al terzo posto l’asilo “Keller” di Villanovetta di Verzuolo con 650 pettorali e 3.250 euro. L’Istituto Comprensivo di Moretta ha scelto di partecipare con diversi gruppi, legati ai progetti dei differenti plessi e complessivamente porta a casa oltre 4.000 euro.

Accanto a tante scuole del territorio, non mancano le associazioni che operano in campo sanitario e sociale, come L’Airone, Lilt, Unitalsi, Admo, Anffas, Diapsi, Apri, Penelope, oltre a parrocchie, gruppi missionari e associazioni sportive. Presenti in elenco anche realtà del Pinerolese e del Torinese.

Tutte le associazioni accreditate hanno raggiunto il limite minimo dei 100 pettorali venduti. «Accanto a tante realtà del volontariato premiate oggi – concludono i Damilano – vogliamo ricordare chi ci aiuta nell’organizzazione dell’evento: Croce Verde Saluzzo, Croce Rossa Manta, Associazione Nazionale Carabinieri Saluzzo e Gruppo Soccorso Radio di Saluzzo».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale