Il Fitwalking del Cuore, la camminata a passo di marcia ideata dalla Scuola del Cammino dei fratelli Maurizio e Giorgio Damilano a Saluzzo, ha regalato un sorriso a 52 associazioni. Mercoledì, nella sala Tematica del Quartiere, sono stati consegnati alle associazioni promotrici dei “Progetti del Cuore” i contributi derivati dalle iscrizioni alla camminata dello scorso 18 gennaio.
I numeri fotografano ancora una volta l’unicità dell’evento che, come amano dire i gemelli Damilano, «Fa bene a chi cammina e fa bene al territorio»; 10.803 i pettorali venduti, 51 le associazioni accreditate 54.153 gli euro complessivamente devoluti.
A fare la parte del leone nell’edizione 2026, è stato il gruppo dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo: grazie ai 989 pettorali venduti ha ottenuto un contributo di 4.945 euro. Segue l’associazione dei donatori del sangue Adas-Fidas di Saluzzo con 700 pettorali e 3.500 euro. Al terzo posto l’asilo “Keller” di Villanovetta di Verzuolo con 650 pettorali e 3.250 euro. L’Istituto Comprensivo di Moretta ha scelto di partecipare con diversi gruppi, legati ai progetti dei differenti plessi e complessivamente porta a casa oltre 4.000 euro.
Accanto a tante scuole del territorio, non mancano le associazioni che operano in campo sanitario e sociale, come L’Airone, Lilt, Unitalsi, Admo, Anffas, Diapsi, Apri, Penelope, oltre a parrocchie, gruppi missionari e associazioni sportive. Presenti in elenco anche realtà del Pinerolese e del Torinese.
Tutte le associazioni accreditate hanno raggiunto il limite minimo dei 100 pettorali venduti. «Accanto a tante realtà del volontariato premiate oggi – concludono i Damilano – vogliamo ricordare chi ci aiuta nell’organizzazione dell’evento: Croce Verde Saluzzo, Croce Rossa Manta, Associazione Nazionale Carabinieri Saluzzo e Gruppo Soccorso Radio di Saluzzo».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale