Diventare operatori del soccorso con la Croce Verde
Lunedì 21 ottobre alle 20,30 il primo incontro informativo in sede
Il 14 novembre inizierà il nuovo corso gratuito, aperto a tutti i cittadini maggiorenni per diventare volontari soccorritori della Croce Verde di Saluzzo.
La formazione, riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, consente di ottenere la qualifica di volontario soccorritore e quindi di operare sulle ambulanze e sugli automezzi della Croce Verde, sia per i trasporti di tipo ordinario sia in emergenza sanitaria.
Il corso prevede 54 ore di lezione in aula e prove pratiche, inoltre il percorso di formazione include la possibilità di avere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno.
Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, l’assistenza psicologica della persona soccorsa.
Alla fine del corso i nuovi volontari saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di ulteriori 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.
Per informazioni e adesioni è possibile contattare la Croce Verde Saluzzo con sede in via Volontari del soccorso 2, allo 0175-47000 tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure via mail info@croceverdesaluzzo.it.
Per incontrare la popolazione e presentare al meglio questa importante realtà, il team della formazione organizza una serata informativa aperta a tutti che si svolgerà lunedì 21 ottobre, alle 20,30 nei locali della sede.