Due centenarie a Manta ed è grande festa
Alla casa di riposo mercoledì 30 ottobre
Esterina Giusiano e Lucia Gerlero compiono 100 anni alla casa di riposo Maero di Manta, gestita dalla Sereni Orizzonti. Ospiti della struttura, saranno festeggiate insieme mercoledì 30 ottobre dal personale e dai parenti.
Alle 15 è in calendario la messa officiata dal parroco don Giuseppe Arnaudo, alla presenza del sindaco e delle autorità locali. A seguire i festeggiamenti in musica, coordinati dal maestro Berrino e taglio della torta.
Lucia è nata a Fossano da una famiglia numerosa (8 fratelli) di cui lei era la primogenita. Alla morte del padre si trasferisce a Bordighera in casa di uno zio materno per occuparsi dello stesso e della casa: vi rimane per venti anni. Torna a Fossano dove resta fino al 2016, dedicandosi in particolare alla sartoria.
Esterina è nata il 2 novembre del 1924 a Pagno. Terzultima di 4 figli, unica femmina, seppur vivendo in un contesto rurale: «Non ho mai patito la fame», ricorda spesso, quasi a canzonare l'imperante consumismo attuale. Passato il periodo della guerra, conosce il futuro marito Bernardino ad una festa di paese e si sposa.
E’ stata una delle prime donne della sua generazione a guidare un’automobile, una Fiat 600. Anche lei si è specializzata nella sartoria, aprendo poi una lavanderia.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale