L’Ensemble Sinfonico Apm torna protagonista all’interno della rassegna concertistica “Consonante” con due appuntamenti nel mese di febbraio.
Il primo si terrà domenica 8 febbraio alle 21, nella sala Verdi della Scuola Apm, con un concerto che vedrà l’esibizione di Fabiola Tedesco in qualità di primo violino e direttrice d’orchestra, con un programma dedicato a Mozart.
Fabiola Tedesco è considerata una delle più interessanti musiciste italiane della sua generazione. Si diploma in violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Sergio Lamberto. Prosegue poi gli studi al Vorarlberger Landeskonservatorium in Austria e all’accademia Perosi di Biella.
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui la “Rassegna Nazionale d’Archi” di Vittorio Veneto e il premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala.
Si esibisce con successo nelle più prestigiose sale europee e sudamericane, ospite, tra gli altri, di festival quali “Ravello Festival”, “Mito”, “Polincontri”, “Da Firenze all’Europa”, a Palazzo Pitti a Firenze, al “Mozartfest Würzburg”, “Talente im Funkhaus” della Orf e al Festival Europeo de Solistas di Caracas.
Dal 2025 è Konzertmeister della Noord Nederlands Orkest, ruolo che ricopre abitualmente anche come ospite di orchestre quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Beethoven Orchester Bonn, la Filarmonica Toscanini (Parma) e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
L’Ensemble Sinfonico Apm è composto dai musicisti di Obiettivo Orchestra, progetto formativo realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, volto a preparare giovani musicisti provenienti da tutta Europa alla professione orchestrale.
Il secondo appuntamento dedicato a Beethoven si terrà sabato 21 febbraio alle 21 al Quartiere. L’evento è a ingresso libero su prenotazione, da effettuare sul sito www.consonanteapm.it oppure telefonando al numero 0175 47031.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale