Il Fitwalking del Cuore di Saluzzo non è solo una camminata: è la Camminata, con la C maiuscola. Il primo epifenomeno di un movimento che ha conquistato tutta l’Italia.
Quando i Fratelli Damilano l’hanno ideata, 23 anni fa, voleva essere un modo per dare a Saluzzo, forte delle due bandiere che hanno scritto la storia della marcia a livello internazionale, l’opportunità di diventare Città del cammino, alla riscoperta di un turismo lento e di una fruizione genuina del centro storico.
Una parola straniera che nessuno conosceva e che cominciava, nelle prime edizioni il giorno della Befana, a seminare curiosità nell’antico Marchesato.
Alla filosofia più salutistica e all’approccio più sobrio e culturale dell’evento, però, si è abbinato fin da subito anche uno sforzo “pop”, che si è mosso in due direzioni: la costruzione di una grande festa di popolo animata da musica, giochi, interviste, ma anche un battage mediatico (negli ultimi anni in particolare social), che ha reso sempre più protagonisti i partecipanti alla kermesse.
Per questo ogni anno, 40 minuti prima della partenza, ci si ritrova sotto il palco per cantare e ballare con gli amici in un clima di spensierata allegria.
E per questo, oltre all’infaticabile lavoro di fotografi e videomaker sul percorso, si raccolgono direttamente dai cellulari dei partecipanti, foto e video che vanno a costruire il format digitale “Visto da voi”, un vero collage di emozioni che utilizza il Fitwalking del cuore come cassa di risonanza.
Domenica fin dalle nove sarà la voce di Andrea Caponnetto, quest’anno accompagnato da un giovane dj della zona, Audi di Rifreddo, a preparare il pubblico allo start.
Sono principalmente i bambini i protagonisti della camminata saluzzese. Tante scuole, associazioni sportive, asili e ludoteche si sono messi a disposizione per distribuire i pettorali e proprio le famiglie sono diventate, negli ultimi anni, uno dei principali veicoli di diffusione del fenomeno Fitwalking del Cuore. Anche perché la terza domenica di gennaio diventa per tanti un grande raduno, di compagni di classe e di squadra. Un’occasione per fare un po’ di movimento, in un clima di euforia. Per questo lo speaker ha già scritto sui social rivolgendosi ai genitori: “Portate i bimbi sotto il palco alla partenza: quest’anno nella foto copertina vogliamo in prima fila i piccoli protagonisti del Fitwalking, la nostra immagine più bella per una giornata di festa indimenticabile”.
Alle 10 il via: ogni anno ci vogliono circa 20 minuti a far defluire tutti i partecipanti. Si continuerà poi con i pit-stop rifocillanti a Manta e Verzuolo e la grande festa in piazza, tra un tè caldo e il ritiro del pacco gara, imprevedibili sketch e la promessa di ritrovarsi, ancora più numerosi, il prossimo anno.
L’invito resta a mandare brevi video verticali e foto significative al numero (Whatsapp) 338-6151466. Fin dal pomeriggio di domenica partirà sui social la gara delle immagini più belle.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale