Un Ducato per le persone in difficoltà
Donazione alla “Consulta Persone in Difficoltà” da parte di una famiglia e del Comune di Saluzzo
È stato inaugurato sabato pomeriggio, 2 febbraio, il nuovo Ducato attrezzato per il trasporto disabili, donato alla Consulta "Persone in Difficoltà" (CpD) di Saluzzo. L'evento, che ha visto una grande partecipazione, si è svolto sotto l'ala di piazza Cavour, alla presenza di numerosi volontari e del presidente Silvano Zillio.
Il veicolo, che va ad aggiungersi agli altri due già in servizio, sarà utilizzato per il trasporto quotidiano di persone in difficoltà, dalle 7,30 alle 18, nei giorni feriali. Il Ducato garantirà il trasporto verso diverse destinazioni, tra cui scuole, il centro diurno “Le Nuvole”, il lavoro, i centri assistenziali di Cervignasco e il Consorzio Monviso Solidale, grazie all’impegno di una ventina di volontari.
Il nuovo mezzo è dotato di un vano posteriore con 7 sedili e cinture di ritenzione a 4 punti con sgancio rapido, oltre a una rampa di carico per carrozzine, garantendo così un utilizzo versatile e funzionale per le esigenze delle persone trasportate.
L’acquisto del mezzo è stato possibile grazie a una generosa donazione di una famiglia saluzzese, in memoria di Mariuccia Guarnieri e Aldo Sampò, che ha coperto i due terzi del costo. Il restante importo è stato finanziato dal Consorzio Monviso Solidale, con un contributo di 25 mila euro proveniente dai fondi messi a disposizione dal Comune di Saluzzo. Il sindaco Franco Demaria, presente all’inaugurazione, ha sottolineato l'importanza di questo servizio per la comunità, ricordando gli investimenti pubblici, tra cui i 500 mila euro per il raddoppio della dialisi dell'ospedale e i 150 mila euro destinati al Tapparelli.
Zillio ha inoltre lanciato un appello alla ricerca di nuovi autisti volontari per il servizio. Chi fosse interessato può contattare la segreteria al numero 338-9323217.
Durante la cerimonia, don Beppe Dalmasso della Parrocchia di Sant’Agostino ha benedetto il mezzo, sottolineando i valori di "Cuore, persone, attenzione verso gli altri".
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale