Filiere agroalimentari al femminile La saluzzese Gullino al G7 verde
Presidente dell’associazione “Le donne dell’ortofrutta”: noi lavoratrici ma anche leader
Al recente G7 agricoltura che si è tenuto in Sicilia l'associazione “Le Donne dell'Ortofrutta” presieduta dalla saluzzese Maria Carola Gullino ha presentato idee e progetti in ambito agricolo per essere parte attiva di una "visione" al femminile. L'evento si è tenuto al Teatro Comunale di Siracusa e ha affrontato temi come il benessere di donne e bambini attraverso un'alimentazione sana e sostenibile, evidenziando l'importanza delle donne nel settore ortofrutticolo.
La Sicilia, con il suo patrimonio agricolo, è una risorsa strategica per l'economia italiana, ma richiede una maggiore inclusione femminile per valorizzare il proprio potenziale. Osserva Maria Carola Gullino, presidente AssDo: «La Sicilia ha un potenziale straordinario. E la nostra presenza al G7 ha voluto rimarcare e sostenere l'inclusione delle donne, non solo come lavoratrici ma come leader di cambiamento nella filiera agricola».
Per l’occasione è stato proiettato il documentario "Fertile", che racconta le storie di donne impegnate in agricoltura, con particolare riferimento al settore frutticolo. Prima della proiezione, sono stati illustrati i progetti messi a punto da 6Libera, Associazione Marisa Leo, Donne del Vino, Federunacoma, Ismea e Agri Banking Bper Banca.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale