Fondi per ripulire i castagneti a Frassino e in Valle Varaita
Stanziati 5 mila euro Le domande entro il 9 dicembre
Per il quinto anno consecutivo l’Unione Montana Valle Varaita ha stanziato una somma, 5.000 euro, da assegnare sotto forma di contributi alle aziende agricole della valle, proprietarie o conduttrici, per la pulizia del sottobosco dei castagneti da frutto in attualità di coltura.
I contributi sono riservati ad agricoltori singoli o associati in possesso di partita Iva per il settore agricolo con sede aziendale all’interno dei Comuni costituenti o in convenzione con l’Unione Montana Valle Varaita. Ciascun proprietario non potrà ricevere contributi superiori a 350 euro totali, che saranno erogati per un massimo di 110 euro per ogni ettaro oggetto di pulizia in castagneti costituiti da varietà locali, anche se di nuovo impianto.
Le domande di contributo vanno presentate entro le 12,30 di lunedì 9 dicembre (con consegna a mano, inviate via pec all’indirizzo unionemontanavaraita@legalmail.it o spedite con raccomandata A/R per la quale non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione) e verranno vagliate dall’Unione Montana, che le valuterà secondo criteri prestabiliti.
La medesima Unione è in attesa di sapere l’esito della richiesta di finanziamento sul bando regionale volto al miglioramento della gestione dei castagneti tradizionali eseguiti in modo accorpato.
Questo emolto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale