Gabriele Monge di Villafalletto, l’agricoltore junior più innovativo
Il riconoscimento a Gabriele Monge
Per combattere gli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici, creare posti di lavoro e dare prospettive alle nuove generazioni arrivano le idee innovative dei giovani agricoltori italiani, con l’assegnazione degli Oscar Green alle imprese che più si sono distinte per garantire l’autosufficienza alimentare ed energetica e la sostenibilità delle produzioni.
Tra i giovani imprenditori in vetrina venerdì 28 giugno a Riva dei Sette Martiri e Giardini Napoleonici al Villaggio Coldiretti di Venezia, c’era anche Giacomo Monge di Villafalletto. La grande kermesse contadina che ha portato in laguna il meglio delle eccellenze del Made in Italy a tavola, selezionando il villafallettese nella categoria “Impresa digitale”.
Sostenibilità ambientale e rispetto del territorio sono i due principi cardine di Monge che, terminato il percorso di studi all’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo, si è insediato in azienda per portare avanti la sua grande passione per l’agricoltura.
Alla presenza del presidente della Coldiretti Ettore Prandini e del delegato nazionale di Coldiretti Giovani Enrico Parisi, al pubblico è stata illustrata la prima indagine Coldiretti-Divulga su “L’impresa giovane in Italia” che fotografa la situazione dell’imprenditoria giovanile nel Paese.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale