Giovedì Area Vasta rinnova il direttivo
Incontro nella bocciofila “La vittoria” con inizio alle 18,30
L'associazione territoriale Area Vasta terrà la propria assemblea annuale degli associati giovedì 24 ottobre a Saluzzo (inizio ore 18,30), ospitata nei locali della bocciofila La Vittoria di via Trento. Tra i vari punti all’ordine del giorno, l'assemblea nominerà anche il nuovo direttivo triennale.
«Prosegue il cammino della nostra associazione dopo i primi 12 mesi embrionali - spiega Pietro Delgrosso, presidente pro tempore dell’associazione -. Resta chiaro il nostro obiettivo statutario: produrre istanze di rappresentanza territoriale e progetti di politiche pubbliche da portare sui tavoli istituzionali finalizzati alla valorizzazione del comprensorio storico territoriale del Saluzzese, Saviglianese, delle Valli del Monviso e dell’area pedemontana. Per farlo ci poniamo con un approccio pienamente trasversale e siamo aperti ai contributi di tutte le persone che abbiano a cuore il territorio, che siano impegnate a destra, come a sinistra, come al centro. Nel corso del 2024 – prosegue Delgrosso - ci siamo impegnati sulla tematica del ritorno dei collegamenti ferroviari, organizzando una serie di incontri pubblici e incontrando a Torino la presidente di Agenzia per la Mobilità Piemontese Cristina Bargero. La maggiore criticità attuale del nostro territorio è il gap infrastrutturale, che andrà chiaramente affrontato nei prossimi 5 o 10 anni, altrimenti tutto il tessuto imprenditoriale locale ne risentirà in termini di competitività. Quindi, dopo il ritorno del treno nel Saluzzese, servizio che andrà comunque costantemente monitorato, avanzeremo una serie di proposte per arrivare a un significativo miglioramento dei collegamenti stradali verso le direttrici principali».
L’associazione, contestualmente, annuncia che durante il mese di novembre organizzerà un ulteriore incontro istituzionale di aggiornamento sulla ripartenza dei collegamenti ferroviari, in vista della ripartenza del servizio su Saluzzo e sull’asse pedemontano previsto a inizio 2025.
Chi volesse aderire all'associazione, o volesse essere presente all'assemblea, potrà farlo inviando un messaggio sulla pagina Facebook dell’associazione oppure una email all'indirizzo associazioneareavasta@gmail.com oppure ancora contattare i referenti telefonicamente o via whatsapp al numero dell'associazione 338-6339036.