A Giugno i trattori storici invaderanno Moretta

A Giugno i trattori storici invaderanno Moretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 23 aprile si è tenuta a Moretta la conferenza stampa di presentazione per l’evento “Antichi trattori sotto il Monviso” che avrà luogo il 14,15 e 16 giugno. Saranno tre giorni importanti per ripercorrere la storia del trattore, presidio fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona, ma sarà anche un momento per celebrare e valorizzare il territorio di Moretta, con la sua agricoltura, i prodotti latteo caseari  e le sue peculiarità come il tradizionale allevamento del cappone, come ha ricordato, non senza una punta di orgoglio, il Sindaco di Moretta, Gianni Gatti.

La manifestazione di giugno è organizzata in collaborazione con l’associazione Amleto Bertoni di Saluzzo  e vedrà come protagonisti indiscussi i trattori dell’ Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, qui rappresentati dal primo cittadino Giovanni Miniotti, scomparso orami da più di 10 anni. Il club ha da sempre sostenuto l’importanza di  far conoscere il fascino e il ruolo sociale del  trattore, divulgandone la conoscenza, testimonianza storica di valori utili al nostro presente. Attraverso  gli esemplari  recuperati dai soci, conservati e restaurati è possibile fornire ai visitatori uno spettacolo che rimanda al  mondo rurale che fu dei nostri genitori e nonni.

moretta trattori

E’ stato presentato il nutrito programma:  non solo trattori ma anche un importane collaterale legato al latte, all’attività casearia e al progetto TransFormation, nell’ambito del programma interfrontaliero VI-A France – Italia ALCOTRA.

Valentina La Placa dell’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo Consorzio (Agenform)  capofila del progetto, ha illustrato perché dell’inclusione nella manifestazione. Venerdì 14 giugno  si terrà una tavola rotonda per illustrare le finalità dei lavori e il ruolo dei giovani nell'agricoltura europea cui seguirà, sabato 15 un Convegno  sulle “Procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico” che oltre ai trattori  presenterà anche le possibilità future con  dimostrazioni di scannerizzazione 3D che rappresentano potenzialità di lavoro per i giovani.

Per tutti i tre giorni saranno esposti i mezzi storici ed esperti nel settore potranno soddisfare le curiosità dei visitatori infine, domenica i mezzi sfileranno per le strade della cittadina. Il tutto culminerà con il gemellaggio tra l’Associazione  Trattori e Trattoristi di Murello e l'Associazione Museale “Il Solco” di Mantova.

Nel pomeriggio si potrà assistere a una dimostrazione di caseificazione a cura dell’AgenForm.

moretta trattori

L’evento sarà arricchito da tanta musica e da giochi ed intrattenimenti per i bambini.

Hanno  preso parte alla conferenza  Paolo Demarchi, Matteo Gagliasso  e Francesco Graglia rappresentanti regionali del territorio che, nel doppio ruolo di consiglieri regionali ed  imprenditori agricoli, hanno ringraziato i sindaci per il loro  impegno ed hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo genere per avvicinare e sensibilizzare  il grande pubblico riguardo al mondo agricolo ed ai suoi prodotti.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031