Grande festa per il treno sulla Saluzzo-Savigliano-Cuneo
Sabato 25 gennaio è ufficialmente tornato il treno sulla Saluzzo Savigliano Cuneo ed è stato accolto da una grande festa
Ci siamo, la data di sabato 25 gennaio è arrivata e, puntuale alle 15, il primo treno di Arenaways è arrivato a Saluzzo.
La la folla presente al momento inaugurale non ha potuto assistere all'arrivo del convoglio. La stazione che era stata presa d'assalto da oltre un migliaio di persone, è stata per sicurezza evacuata e la cerimonia d'inaugurazione spostata sul piazzale antistante.
Sui social, come spesso accade, divampa la polemica perchè Saluzzo non ha potuto salutare il treno, cosa che è stata nelle altre 6 fermate.
Il convoglio ha segnato l’inizio di una nuova fase storica per la ferrovia Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Dopo che la linea è rimasta sospesa da 13 anni. Da lunedì 27 gennaio, saranno 24 le corse giornaliere lungo questa tratta.
Dopo il saluto delle autorità e la benedizione del cappellano delle ferrovie, don Pino Gentile, è stato il presidente della Regione, Alberto Cirio, a fare da capotreno, fischiando il via che ha dato il via alla partenza del treno.
Applausi, sorrisi, fotografie e video: in tutte le stazioni fra Cuneo e Saluzzo è stata una grande festa itinerante per dare il benvenuto al passaggio del treno inaugurale di Arenaways.
"Se in 13 anni Trenitalia non ha voluto riaprire questa linea vuol dire che era complicato – ha detto Cirio -. Ci siamo riusciti, non senza problemi, perché abbiamo avuto 6 ricorsi"
Marco Gabusi, assessore regionale ai trasporti, ha aggiunto: "Non guardiamo troppo al passato, ma al presente. Grazie al lavoro svolto in questi anni, in collaborazione con Trenitalia, Rfi e Arenaways, stiamo ottenendo risultati positivi."
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola mercoledì 29 gennaio