I 30 anni dell’associazione dei Fanti
La sezione dell’associazione nazionale “Fante” di Bagnolo venne fondata nel 1991. Il 19 ottobre del 1997 a inaugurare il monumento al Fante d’Italia fù il presidente Oreste Audero. L’incarico passò nel 2006 a Michelangelo Falco.
Nel settembre del 2019, in collaborazione con il Comune di Bagnolo, venne inaugurata la targa alla nuova via del Fante d'Italia adiacente al monumento di piazza Paire. Il 25 aprile di quest’anno, in occasione della festa della Liberazione, è stata inaugurata la nuova bandiera della sezione cuneese.
Il direttivo comprende il presidente cavalier Michelangelo Falco, il vice Dante Ricotto, il segretario Chiaffredo Maurino consigliere nazionale “famiglie caduti”, nonché Walter Avalis, il cavalier Chiaffredo Vottero, il coordinatore delle valli cuneesi Aldo Mandile e le patronesse Maura Gosso e Silvana Coalova.
Spiega Michelangelo Falco: «La giunta esecutiva nazionale del Fante ha conferito alla sezione di Bagnolo la qualifica di sezione provinciale, autorizzandola a operare sull’intero territorio della provincia di Cuneo».
Attualmente l’associazione conta una cinquantina di soci, sparsi tra Cuneo, Cervasca, Saluzzo, Barge, Bagnolo, Cavour, Luserna San Giovanni e Bricherasio.