eventi croce verde saluzzo

I 45 anni della Croce Verde di Saluzzo

L’associazione già protagonista lo scorso weekend con l’esercitazione di Protezione Civile

I 45 anni della Croce Verde di Saluzzo
Pubblicato:

Oltre 200 volontarie e volontari di Protezione civile delle pubbliche assistenze Anpas del Piemonte, tra cui molti dirigenti, hanno partecipato agli stage formativi proposti sabato scorso all’interno dell’evento “Protezione civile days” di Anpas Piemonte, in programma dal 13 al 15 a Saluzzo.

I corsi, dalle quattro alle otto ore con esercitazioni pratiche, si sono svolti nel campo allestito al Foro boario, gestito dalla sala operativa regionale di Protezione civile Anpas, che si è occupata anche dell’organizzazione generale dell’evento.

«Le giornate della Protezione civile Anpas - osserva Vincenzo Scortino, presidente Anpas Piemonte - rappresentano una straordinaria occasione per il nostro movimento. Abbiamo cercato di spostare l’attenzione da ciò che è emergenza a ciò che si può fare prima della situazione critica, concentrandoci sulla formazione, sulla preparazione dei nostri volontari e delle nostre volontarie».

Marco Lumello, coordinamento nazionale Anpas Protezione Civile: «Abbiamo iniziato le tre giornate di formazione in ambito Protezione civile con l’allestimento di un vero e proprio campo di accoglienza, poi sabato si sono svolti i corsi di formazione nelle varie specialità e abbiamo terminato domenica 15 settembre».

Domenica 22 settembre la Croce Verde di Saluzzo celebra i 45 anni dalla fondazione. I volontari si ritroveranno alle 9 nell’ex caserma Musso per il saluto da parte delle autorità e il conferimento di una serie di riconoscimenti ai volontari. Alle 10,30 sfilata per le vie cittadine fino alla cattedrale dove, alle 11,15, sarà celebrata la messa per i volontari. Al termine, rientro in sede e pranzo sociale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930