Igienizzanti e distanza a messa
Sabato scorso, alle 17 si è celebrata la prima messa dopo la sospensione a Villanova Solaro.
La chiesa il giorno prima è stata pulita e igienizzata, secondo le normative, da numerosi volontari, tra questi anche il primo cittadino. Le volontarie della biancheria hanno igienizzato tutti gli arredi sacri, gli altri volontari gli altari laterali, banchi e pavimento, usando detergenti appositi.
L'architetto Mario ha pensato a organizzare l'entrata e l'uscita e sistemare i segna posti nei banchi per un totale di circa 55 posti.
Sabato i volontari della Protezione civile hanno invitato i fedeli a igienizzarsi le mani prima di entrare in chiesa e hanno controllato che avessero tutti la mascherina e mantenessero le dovute distanze; in chiesa altri volontari indirizzavano i fedeli a occupare i posti. I posti sono stati tutti occupati, sia quelli seduti che quelli in piedi consentiti. Alcuni hanno assistito messa fuori la chiesa.
«È stata una messa particolare - racconta una fedele -: chi ha partecipato ha vissuto con emozione la celebrazione, anche se creava qualche turbamento vedere tutti i fedeli con la mascherina, senza l'accenno di un sorriso, ma solo l'espressione degli occhi.
Molti fedeli incontrando il parroco hanno detto: «Finalmente ci rivediamo».