tunnel del tenda

Il Tenda non aprirà

Nuovo rinvio

Il Tenda non aprirà
Pubblicato:

La galleria internazionale del Tenda bis non aprirà entro fine anno, segnando il quinto inverno consecutivo senza tunnel. La Conferenza intergovernativa ha bocciato la proposta italiana di apertura in “modalità di cantiere” con senso unico alternato e semaforo, citando problemi di sicurezza.

Anas e l’impresa Edilmaco erano pronte a concludere i lavori entro il 30 dicembre, ma la Francia ha imposto un ulteriore rinvio, sostenendo che la circolazione sarà possibile solo a opera ultimata e collaudata, slittando così alla primavera-estate 2025. I lavori sul lato francese sono avanzati, ma mancano ancora asfaltature e completamento degli impianti.

Il governatore Alberto Cirio ha annunciato azioni contro la Francia e uno stanziamento di un milione di euro per compensare i danni economici subiti dai territori. Anche il viceministro Rixi ha duramente criticato Parigi, accusando il Governo francese di aver cambiato le carte in tavola. La deputata Pd Chiara Gribaudo ha chiesto fondi per le attività locali, ma gli emendamenti sono stati respinti. I sindaci di Limone e Tenda, Massimo Riberi e Jean Pierre Vassallo, hanno espresso delusione e rabbia per l’ennesimo rinvio, attribuendo le responsabilità al blocco francese e denunciando un fallimento nella gestione condivisa del progetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Limone Piemonte
Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031