Imbratta Casa Cavassa con la vernice spray: denunciato
Imbrattato il portone di Casa Cavassa

È stato individuato in tempi rapidi l’autore dell’atto vandalico che nella notte tra giovedì e venerdì scorso ha deturpato con una bomboletta di vernice spray gialla il portone ligneo di Casa Cavassa, uno degli edifici simbolo del centro storico saluzzese.
Si tratta di un uomo della zona, di 50 anni, già noto alle forze dell’ordine, che è stato denunciato a piede libero dai carabinieri. Dovrà rispondere davanti all’autorità giudiziaria dei danni arrecati al patrimonio pubblico.
L’episodio ha suscitato una dura condanna da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Demaria. «Esprimiamo profondo sdegno per un gesto grave che deturpa e danneggia il patrimonio artistico della città, un’azione davvero stupida che ci lascia interdetti».
Il Comune aveva immediatamente avviato le procedure legali e trasmesso agli inquirenti tutti gli elementi utili per risalire al responsabile.
I carabinieri, grazie a una serie di testimonianze raccolte nella zona, sono riusciti in breve tempo a ricostruire quanto avvenuto e risalire all’autore. Oltre all’antico portone rinascimentale, l’individuo avrebbe danneggiato con lo spray anche il muro della caserma Musso e alcuni cartelli della segnaletica stradale, sempre con la stessa vernice gialla. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se abbia preso di mira anche altri edifici o monumenti.
Nel frattempo, su incarico del Comune, il restauratore Gherardo Franchino ha già provveduto a ripulire il portone di Casa Cavassa. A settembre verrà valutato un secondo intervento per la ripulitura completa e il restauro definitivo del portone.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale