Inaugurati gli ultimi 800 della Via della Pietra a Bibiana
Sabato 28 ottobre, alla presenza dei sindaci locali e dei referenti della Città Metropolitana sono stati inaugurati gli 800 metri della ciclabile via della Pietra nel comune di Bibana
Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre sono stati inaugurati gli ultimi 800 metri della pista ciclabile la Via della Pietra a Bibiana.
All’inaugurazione erano presenti anche il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, e i consiglieri metropolitani Enrico Delmirani, Marco Cogno e Luca Salvai. All’evento hanno preso parte i sindaci dei comuni dove passa la Via della Pietra tra cui Cavour, Bricherasio e Bibiana.
La pista è stata realizzata sul sedime della ferrovia dismessa Bricherasio-Barge ed era oltre dieci anni che si attendeva questo completamento. Dopo il primo lotto, realizzato negli anni scorsi, restava da completare un ultimo tratto di circa 800 metri al confine con la provincia di Cuneo, nel territorio di Bibiana.
L’intervento di completamento, di cui si è fatta interamente carico la Città metropolitana di Torino, ha previsto il decespugliamento della scarpata del sedime ferroviario esistente e la potatura di alcuni alberi di alto fusto presenti lungo la linea.
Si è anche proceduto all'abbattimento di alcuni alberi, che è stato richiesto dall'amministrazione comunale e realizzato per migliorare la fruibilità dalla pista ciclabile. Si è proceduto ad una rullatura preventiva, per regolarizzare il sedime ex ferroviario, alla successiva posa del materiale geotessile, alla stesa del misto granulare per fondazioni stradali, del misto granulare bitumato e del tappeto finale di conglomerato bituminoso.
La pista è larga 3 metri e mezzo ed è stata completata con la segnaletica orizzontale, le delimitazioni laterali e la linea di mezzeria tratteggiata, in raccordo con la parte già esistente.
Al termina dell’inaugurazione è stato offerto un rifresco da parte della Pro Loco bibianese reduce dalla Festa del Kiwi da poco conclusasi.