stabilimento rana di moretta

Incidente alla Rana di Moretta: un lavoratore perde tre dita

Un lavoratore, nella giornata di venerdì 1 agosto, ha perso tre dita in un incidente

Incidente alla Rana di Moretta: un lavoratore perde tre dita
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattina di venerdì 1 agosto, si è verificato un grave infortunio sul posto di lavoro nello stabilimento Rana di Moretta: un lavoratore in somministrazione ha perso tre dita durante il suo lavoro.

A poche ore dal grave fatto accaduto le organizzazioni sindacali Nidil Cgil e UilTemp alzano la voce e proclamano 8 ore di sciopero, su tre turni, per la giornata di mercoledì 6 agosto.

«Un evento drammatico che non possiamo definire una tragica fatalità. - fanno sapere in una nota congiunta - Da tempo, come organizzazioni sindacali, denunciamo condizioni di lavoro insostenibili, in particolare per i lavoratori precari. Le tempistiche esasperate, le pressioni legate alla produzione e l’insicurezza contrattuale incidono direttamente sul benessere psico-fisico dei lavoratori e sulla sicurezza nei reparti. In molti contesti, il numero di lavoratori precari in somministrazione ha ormai superato quello dei lavoratori diretti, creando un clima di instabilità, disorientamento e mancanza di tutele.».
I sindacati rimarcano con forza la necessità che il lavoratore infortunato sia assunto immediatamente e direttamente dall'azienda, quale gesto concreto di riconoscimento e tutela della sua professionalità, e per offrirgli una prospettiva stabile che difficilmente potrà ritrovare altrove dopo un simile evento.
«Chiediamo un intervento immediato da parte dell’azienda per rafforzare la sicurezza, ridurre i ritmi insostenibili e riequilibrare il rapporto tra lavoratori diretti e in somministrazione. Serve inoltre una revisione complessiva del sistema di gestione dei rapporti di lavoro precari».
Archivio notizie
Agosto 2025
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031