Indorama Ventures investe a Saluzzo
Sposta in città la produzione europea
Indorama Ventures, uno dei principali produttori petrolchimici al mondo e attore leader nel mercato delle fibre di poliestere, investe nello stabilimento di Saluzzo.
Il colosso indonesiano, che nel 2019 ha rilevato il marchio Sinterama e i due stabilimenti di Sandigliano (in provincia di Biella) e Saluzzo (ex Miroglio) ha deciso di concentrare la produzione europea dei suoi filati di poliestere per l'industria tessile, nei due stabilimenti italiani.
Lo stabilimento di Saluzzo, nato come polo produttivo della Miroglio, era stato acquisito vent’anni fa da Sinterama, realtà biellese specializzata nel settore con sede a Sandigliano, che aveva avviato, ad inizio anni Duemila, un processo di internazionalizzazione dell’azienda.
Nel 2019 il nuovo assetto societario, con l’ingresso degli indonesiani di Indorama Ventures, con l’obiettivo di espandere in Europa il proprio business avendo come base una realtà consolidata, già leader nel settore.
Nei giorni scorsi Indorama, che ha stabilimenti anche in altre nazioni europee, ha deciso di potenziare la produzione dei due poli piemontesi con investimenti in macchinari e personale. I filati finora prodotti in Germania verranno trasferiti in Italia entro la metà del 2025.
Indorama è tra i leader mondiali nella produzione di interni in poliestere per automobili e filati colorati ad alte prestazioni, tinti in massa o in bobina, in un’ampia gamma di possibili caratterizzazioni e texture.
Lo stabilimento di Saluzzo è specializzato nella produzione di materia prima di filato di poliestere con 19 linee di filatura con la capacità di 15.000 tonnellate l’anno. Vi lavorano circa 100 dipendenti.
«I clienti europei - osserva Vipin Kumar, direttore operativo del business fibre di Indorama Ventures - apprezzano la nostra competenza e le capacità di fornitura all’interno della regione europea. Concentrare le nostre capacità ci permetterà maggior efficienza in futuro e consentirà di servire i clienti europei con prodotti e servizi altamente specializzati».
Nei prossimi mesi, mentre saranno in corso i lavori di predisposizione delle nuove linee di produzione, Indorama avvierà le attività di ricerca e selezione del personale necessario a coprire i nuovi volumi di produzione.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale