ipab bertone di bagnolo

Ipab, il municipio acquista due piani

Il comune di Bagnolo decide di comprare due piani della struttura

Ipab, il municipio acquista due piani
Pubblicato:

Per aiutare l’istituto Ipab di Bagnolo a superare la grave crisi economica in cui versa, il Comune ha deciso di acquistare una porzione della struttura. Si tratta di locali compresi nel secondo e terzo piano, dell’edificio.

Secondo il sindaco Roberto Baldi si è trattato di un passo necessario per evitare la perdita dei 24 posti letto compresi in questi locali, continuando così a mantenere i 98 posti totali di cui attualmente dispone la struttura. Intenzione dell’amministrazione è riuscire in futuro ad acquisire l’ intera struttura in modo da eliminare le difficoltà che possono insorgere in una commistione tra pubblico e privato, stato attuale dell’immobile.

L’operazione avrà un costo totale di 456 mila 500 euro e, seppur non osteggiata dalla minoranza che si è astenuta durante le votazioni, è guardata con parziale scetticismo dall’opposizione comunalesta.

Questo perché, come ha spiegato il capogruppo e portavoce della minoranza, Oreste Laurenti, pur sostenendo le decisioni a favore del sostegno per l’Ipab, è impossibile non guardare con un certo timore alla manovra in quanto ora il Comune si troverà a gestire un patrimonio immobiliare la cui finalità e progettazione per il futuro sono alquanto incerte.

Anche se parte dei locali attualmente acquisiti sembrano essere destinati ad accogliere cinque ambulatori che ospiterebbero servizi per la popolazione e diventerebbero sede di ricevimento e visita per i medici condotti locali, le perplessità permangono anche perché non è ancora ben definito il contenzioso con la società Kcs, cooperativa sociale cui era stata appaltata una parte dei servizi interni.

Secondo l’opposizione l’unica certezza è il gravoso impegno economico necessario per la gestione e la manutenzione dell’immobile. Probabilmente la minoranza avrebbe preferito proseguire nel fornire contributi per gli interventi necessari senza entrare in possesso dell’immobile.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930