Lutto nella musica

Ivan Cavallo muore a 34 anni per un malore. Lutto nella musica

A 34 anni muore Ivan Cavallo per un malore improvviso. Era professore a Venascaa e originario di Busca

Ivan Cavallo muore a 34 anni per un malore. Lutto nella musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Ivan Cavallo è morto ad appena 34 anni. Questa notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nella serata di venerdì 22 settembre. Purtroppo la causa del decesso del giovane sembra sia stato un malore improvviso. La comunità di Busca dove era nato e Venasca dove lavorava sono attonite e sconcertate.

Ivan Cavallo era da sempre amante della musica e fin da piccolo intraprese lo studio del violino sotto la guida di Vera Anfossi. All’età di 15 anni studia la viola, presso il Civico Istituto Musicale di Busca sotto la guida di Mattia Sismonda e si diploma nel 2009, da privatista, presso il Conservatorio di Alessandria.

Successivamente ha conseguito masterclass e corsi di perfezionamento con grandi maestri come Strehle, Farulli, Mallozzi e Ranieri. Cavallo fu anche allievo di Yuval Gotlibovich presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e in passato ha collaborato con diverse formazioni orchestrali, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra de I Polifonici del Marchesato e l’Accademia Filarmonica di Saluzzo, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli (Torino), la Filarmonica di Torino, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Symphonica Toscanini di Milano, con le quali ha partecipato a produzioni liriche, sinfoniche e in Italia e all’estero, lavorando anche con i direttori Lorin Maazel, Vladimir Ashkenazy e Lü Jia.

Ha conquistato importanti premi ai Concorsi internazionali di Cortemilia e Moncalieri. È stato docente di violino e viola presso gli Istituti Musicali di Busca e di Dronero.

Ad oggi era direttore ed insegnante di violino della scuola di musica Note di Varaita a Venasca.

Ivan Cavallo lascia la moglie Beatrice, il papà Pier Carlo e parenti tutti.

Al fine di accertare le cause della morte, sulla salma di Ivan Cavallo verrà eseguita l'autopsia, pertanto non è ancora nota dunque la data dei funerali.

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031