La Resistenza è ancora viva
Domenica 25 aprile, in occasione del 76esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Barge ha organizzato una “processione”, nel rispetto delle norme anti-contagio, con partenza alle 8,15 e la deposizione della Corona al cippo commemorativo di Crocera.
Intorno alle 9, su iniziativa dell’Anmil, è stata adagiata una corona al cippo dedicato ai Caduti sul Lavoro sito in piazza San Rocco.
Alle 10, in piazza Stazione, sono intervenuti il professor Fabio Minazzi dell’Università degli Studi dell’Insubria e il professor Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo. Anche lo storico di Barge, Giorgio Di Francesco, è intervenuto per presentare un quadro ritrovato, grazie a Aldo Coero Borga, nella cappella di San Chiaffredo di Gabiola (relativo a un episodio della Resistenza).
Alle 10,30 è iniziata, sempre in piazza Stazione, la messa con il parroco di Barge don Andrea Borello.
Tutto il percorso è stato accompagnato dal sindaco Piera Comba, dagli alpini, dai vigili del fuoco, dal maresciallo dei carabinieri del comando di Barge, da tre volontari della Croce Rossa, dalla polizia locale e da alcuni membri della banda musicale di Barge.
Momento di ricordo anche a Bagnolo che ha visto, insieme al sindaco Fabio Bruno Franco, la partecipazione delle associazioni combattentistiche e del gruppo dei Fanti con gli stendardi.