Sci della verzuolese Mattio

La verzuolese Marta Mattio promessa dello sci nostrano

Inizio di stagione da incorniciare per la portacolori dello Sci club Sestriere

La verzuolese Marta Mattio promessa dello sci nostrano

È stata la migliore delle atlete piemontesi del Comitato Fisi Alpi Occidentali. Marta Mattio di Verzuolo, tesserata per lo Sci Club Sestriere, è tornata dalle nevi di Puy-Saint-Vincent nelle Hautes Alpes francesi con ottimi risultati.

Protagonista della gare valide per il circuito internazionale Fis-Njr di slalom, si è confermata in splendida evidenza negli slalom Fis sulla pista olimpica “23” di Bardonecchia: aggregata alla squadra regionale del Comitato Fisi Alpi Occidentali, la verzuolese ha ottenuto il nono posto assoluto e il secondo di categoria Aspiranti nel primo, l’undicesimo assoluto e terzo Aspiranti nel secondo.

La promessa dello sci locale ha lavorato bene durante la preparazione della scorsa estate: nella bella stagione ha fatto due ritiri a Les Deux Alpes in Francia, e in Cile per una ventina di giorni a El Colorado, comprensorio sciistico sulle Ande ad oltre 3 mila metri di altitudine.

Da settembre frequenta il Liceo scientifico sportivo di Cuneo. «Ho iniziato fin da piccola a sciare, a 4 anni, e ho praticato anche altri sport – racconta Marta – ma lo sci è la mia passione. Mi sono trasferita all’inizio dell’autunno. Devo gestire tutto da sola, allenamenti, scuola e quotidianità. È impegnativo, ma è anche una formazione personale».

Obiettivi sportivi?

«Non mi prefiggo qualcosa di specifico, per gestire meglio la pressione: ragiono una gara alla volta e punto a fare più Grand prix possibili».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale