Madonna del Lago Festa ridotta a Faule
E' stata una settimana intrisa di devozione mariana quella che ha preceduto la festa della Madonna del Lago, celebrata, come da tradizione, la prima domenica del mese di settembre a Faule.
Il divieto di creare assembramenti ha comportato qualche inevitabile modifica alla ricorrenza che ha conservato tuttavia alcuni dei suoi momenti più significativi e cari ai faulesi.
Tra questi, la celebrazione del Settenario, trasformato da don Gianluigi in un'occasione per contemplare la figura di Maria a partire dalle Litanie Lauretane, che hanno accompagnato i fedeli verso la funzione solenne della domenica.
Quest'anno i fedeli hanno dovuto rinunciare alla tradizionale processione domenicale, sostituita dalla traslazione della statua, incoronata dal sindaco e accompagnata in parrocchia dai soli rettori e dal parroco, lungo la via illuminata dalle fiaccole.
Il parroco ha anche annunciato la volontà di promuovere un progetto di restauro conservativo dell'edificio che sarà probabilmente avviato nei prossimi mesi con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
All'indomani della festa, gli attuali rettori (Giovanna e Luciano Di Silvestro, Arianna e Diego Bellone) hanno confermato la disponibilità a continuare il servizio di cura del santuario.