sottopasso via savigliano

Manca la bretella dal sottopasso di via Savigliano al Mercatò Extra

Procedono i lavori per il sottopasso

Manca la bretella dal sottopasso di via Savigliano al Mercatò Extra

Il prossimo passo sarà la costruzione della bretella di collegamento. Ma per vedere realizzati i 250 metri di strada che collegano via Roggero a via Lattanzi, bisognerà attendere qualche mese.

La costruzione del sottopasso ferroviario tra via Savigliano e via Roggero (all’altezza del l’officina Pascolini Moto) pareva lasciar presagire un rapido completamento dell’opera, con l’innesto da via Savigliano verso l’area commerciale del Mercatò Extra e il suo raggiungimento attraverso la nuova via.

Completato il sottopasso, dopo un centinaio di metri però la strada termina nei campi, sbarrata dalle classiche reti arancione da cantiere.

La costruzione della nuova via, che unirà via Roggero a via Lattanzi, con l’innesto di fronte al magazzino della Multitel, inizierà non appena saranno completate le varianti al Piano Regolatore e i documenti di competenza comunale, e si sarà proceduto all’acquisto dei terreni.

I lavori verranno quindi eseguiti dalla Dimar. Il progetto rientra infatti tra le opere di urbanizzazione a carico del gruppo della famiglia Revello, proprietario dell’area commerciale, con l’obiettivo di migliorare la connessione tra la città e l’area commerciale, riducendo il traffico sull’attuale percorso in via Lagnasco e dalla rotonda di Porta Cuneo.

Le opere, una volta ultimate, entreranno a far parte del demanio stradale comunale.

Con il sottopasso ferroviario, realizzato ad inizio anno, per non dover nuovamente sospendere il transito ferroviario vista la ripresa del collegamento affidata ad Arenaways, sono già state realizzate da Dimar, come oneri per il comparto B per oltre 4 milioni di euro, quattro nuove rotatorie: davanti al Distaccamento dei Vigili del Fuoco, sulla tangenziale, tra via Bovo e via Lagnasco e in via Bovo con la contestuale strada di collegamento con la tangenziale Est.

Opere che hanno migliorato notevolmente l’accesso all’area commerciale da parte di chi giunge da fuori città. La nuova via invece sarà soprattutto funzionale a chi raggiunge il Mercatò Extra e gli altri negozi del centro commerciale dalla città.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale