Manca un mese al ritorno del treno: a Savigliano per 2,50 euro
Gli spagnoli di Renfe entrano in Longitude. Definiti orari e costi del servizio
Viaggiare in treno da Saluzzo a Cuneo costerà 4,60 euro. Il biglietto semplice di sola andata per la tratta Saluzzo-Savigliano 2,50 euro. Serviranno invece 5,60 euro per andare da Cuneo a Savigliano. I prezzi applicati da Arenaways al nuovo servizio ferroviario in programma dal 7 gennaio saranno, per disposizione dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, quelli delle fasce chilometriche extraurbane che già si applicano al servizio di trasporto su gomma gestito da Granda Bus attraverso Bus Company.
I biglietti si potranno acquistare soprattutto on line, attraverso i più comuni siti di biglietteria elettronica e le app che comunemente vengono utilizzate per l’acquisto dei biglietti ferroviari internazionali, come Trainline e Omio, ma Arenaways garantirà almeno una sessantina di punti vendita fisici distribuiti sul territorio, in tabaccherie, bar o negozi.
A Saluzzo, ad esempio, si potranno acquistare i biglietti nel bar della Stazione (che però è chiuso la domenica e nei giorni festivi), e in una decina di altri punti della città che saranno poi evidenziati da un’apposita etichetta o vetrofania.
Innovativo sarà anche il sistema di gestione dei biglietti: accanto al cartaceo, che verrà vidimato dal controllore, sarà possibile utilizzare il biglietto elettronico, validato tramite un’apposita app. L’intero sistema di bigliettazione e vendita di abbonamenti rientrerà nel servizio Formula della Regione e permetterà l’interscambio tra treni Arenaways e gli altri meZzi di trasporto pubblico locale, come i bus di Granda Bus.
GLI ORARI
L’orario definitivo deve ancora essere approvato dall’Agenzia per la Mobilità ma, fatto salvo qualche piccolo aggiustamento, la tabella di arrivi e partenze è pronta per essere esposta. Il primo treno Atr220 di Arenaways lascerà la stazione di Cuneo alle 6,05, per essere a Busca alle 6,22, a Costigliole alle 6,31, a Verzuolo alle 6,37, a Manta alle 6,40, a Saluzzo alle 6,46. Ripartenza alle 6,52 per Savigliano dove entrerà in stazione alle 7,07, cioè 15 minuti prima del passaggio del Regionale veloce per Torino previsto alle 7,22.
Frequente e cadenzato sono le due parole d’ordine che Arenaways si è data per cercare di rispondere alle esigenze degli utenti. Dunque, un treno ogni ora, nelle fasce di maggior utilizzo, e “coincidenze” a Savigliano per proseguire le corse verso Torino.
Gli altri treni partiranno da Cuneo alle 7,45, alle 11,45, alle 13,45, alle 15,45, alle 17,45 e alle 19,55. arriveranno tutti a Saluzzo dopo 41 minuti di viaggio e a Savigliano dopo un’ora e 2 minuti. Saranno quindi 7 le coppie di treni sulla Cuneo-Saluzzo (14 corse totali), cui si aggiungeranno ulteriori 10 corse sulla sola linea Saluzzo-Savigliano (5 per l’andata e 5 per il ritorno), con partenza da Saluzzo alle 7,45, 13,32, 15,32, 17,32 e 19,32. I treni per Cuneo partiranno da Savigliano tra le 6,32 e 20,22. L’ultimo convoglio entrerà in stazione a Cuneo alle 21,24.
Tutte le 24 corse sono programmate nei giorni scolastici, dal lunedì al venerdì, fino a giugno, mentre i sabati e le domeniche il servizio subirà qualche riduzione.
ARENAWAYS SPAGNOLA
Sulla linea ferroviaria viaggeranno i convogli Atr220 con livrea Arenaways. La società fondata da Giuseppe Arena e oggi gestita dal figlio Matteo Arena, è stata scelta dalla Longitude Holding quale vettore per il servizio, preso in appalto per 10 anni con un contratto da 54 milioni di euro che prevede anche il servizio sulla Ceva-Ormea. Nei giorni scorsi Arenaways Longitude Holding ha annunciato l’ingresso di due nuovi soci di minoranza, Renfe Proyectos Internacionales e Serena Industrial Partners, ciascuno con il 33% delle quote.
Renfe, leader ferroviario in Spagna, gestisce attività internazionali e sviluppa progetti globali, vantando la più grande rete europea ad alta velocità. Serena Industrial Partners è specializzata in infrastrutture strategiche, con esperienza in progetti ferroviari come la rete Porto-Lisbona ed è controllata anch’essa da Renfe. Matteo Arena resta direttore generale, mentre Inmaculada Gutiérrez Carrizo assume la presidenza. Giuseppe Arena, fondatore del marchio, è stato nominato presidente onorario.