carnevale di saluzzo

Marianna Peotta è la nuova Castellana del Carnevale di Saluzzo

Domenica 1 febbraio a Saluzzo è iniziato il Carnevale con l'investitura della Castellana 2026: Marianna Peotta

Marianna Peotta è la nuova Castellana del Carnevale di Saluzzo

Il 98° Carnevale di Saluzzo entra nel vivo con l’investitura, domenica 1 febbraio, della nuova Castellana. L’investitura è stata fatta nella cornice del comune di Saluzzo e a prendere il posto di  Jessica Peruccio sarà Marianna Peotta. La ragazza ha 29 anni, è pedagogista in ambito sanitario e docente universitaria, saluzzese, la figura non è nuova all’ambiente del carnevale saluzzese che ha frequentato come animata prima e animatrice all’Oratorio don Bosco.

Domenica c’è stata la prima uscita ufficiale delle maschere saluzzesi per la città con prima l’affaccio sul balcone del municipio di via Macallè, poi il corteo per la città tra muscia e coriandoli. L’occasione è stata proprio l’investitura della Regina della Gran Baldoria. Oltre a Marianna Peotta la squadra della maschere saluzzesi vede riconfermato Beppe Roatta nei panni di Ciaferlin, alla “scorta” dei Ciaferlinot Michele Boglio e Mattia Castelli, insieme alle Damigelle Margherita Garnero e Anna Rivarossa.

saluto saluzzo castellana marianna peotta

“Sono felice e onorata di poter essere parte dell’importante tradizione che il Carnevale rappresenta per la nostra comunità – ha detto, emozionata, la nuova Castellana 2026 Marianna Peotta -. Impersonare la 73° Castellana di Saluzzo è una grande emozione così come una grande responsabilità. È stata per me una sorpresa ricevere questa preziosa proposta, che sento di aver accolto con coraggio e timore allo stesso tempo, ma ora sono pronta a vivere questa esperienza con entusiasmo. Credo molto nell’importanza di tessere relazioni e coltivare il senso di comunità e penso che il Carnevale significhi anche questo per la nostra realtà”.