MEccanizzazione saluzzo

Meccanica: tanti temi per l’agricoltura ma mancavano i “big”

All'inaugurazione della Fiera della Meccanizzazione erano molti i temi sull'agricoltura, ma mancavano i "big"

Meccanica: tanti temi per l’agricoltura ma mancavano i “big”
Pubblicato:

È stato il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni ad aprire gli interventi delle autorità alla cerimonia di inaugurazione della Mostra della Meccanica Agricola cittadina, e lui a voler tagliare il nastro dell’edizione 2023. «L’ultima - ha ricordato – per me nelle vesti di sindaco della città, visto che nella primavera del 2024 terminerà il mio secondo mandato consecutivo alla guida di Saluzzo». Calderoni ha sottolineato il percorso che la manifestazione, e il comparto agricolo saluzzese hanno compiuto in questi dieci anni, caratterizzati, tra l’altro, da una pandemia che non ha interrotto l’appuntamento annuale della fiera.

NAZIONALE SENZA PRESENZELa Mostra della Meccanica Agricola, che si può fregiare del riconoscimento di “nazionale”, ha portato sul tavolo del dibattito argomenti di primaria importanza come la crisi idrica, lo sviluppo dell’agrisolare, la crisi del mercato della Piemontese, le difficoltà del settore frutticolo. É mancata, a dire il vero, la presenza politica all’inaugurazione e ai vari momenti di fiera, con l’unica eccezione istituzionale del presidente della Provincia Luca Robaldo e del consigliere regionale Paolo Demarchi come più alta carica presente all’inaugurazione. Se si esclude il passaggio di Daniele Valle (vicepresidente regionale), non si sono registrate partecipazioni di altri esponenti regionali, né c’è stata traccia di parlamentari o ministri.

LE REGINE DEL LATTE

mucche meccanizzazione

Il concorso regionale delle Frisone - affollato di operatori e pubblico - ha una nuova regina: si tratta di Bas Farm Blacky, vacca dell’azienda agricola Basano di Airasca, che si è aggiudicata anche il titolo di “miglior mammella”. Le tante categorie in gara hanno invece permesso all’allevamento dei fratelli Beltramino di Buriasco di conquistare il titolo nella classifica degli allevatori, davanti alla Muri Holstein di Caraglio e all’azienda agricola Oddenino di Candiolo.

Questo e molto altro sul Giornale in Edicola

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031