speciale madre elvira

Il Miracolo creato da Madre Elvira: la Comunità Cenacolo

In questia nni Madre Elvira ha creato una vero e proprio miracolo: a Comunità Cenacolo

Il Miracolo creato da Madre Elvira: la Comunità Cenacolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 16 luglio di 40 anni fa, nel 1983, proprio nel giorno in cui la Chiesa commemora la Madonna del Carmine, suor Elvira gettò le fondamenta di quella che sarebbe diventata la Comunità Cenacolo.

In quel momento si trattava in realtà di una casa diroccata e abbandonata che era stata messa a disposizione dal Comune sulla collina di Saluzzo. L’opera di madre Elvira nacque tra lo scetticismo della popolazione, che la riteneva quasi uno scandalo e causò alcune polemiche a carattere politico ma lei non si lasciò scoraggiare. Nei suoi intenti quel rudere, opportunamente ristrutturato, doveva diventare un porto sicuro, un luogo di accoglienza, di amore e di speranza per tante persone perse nel mondo emarginate, disperate, drogate.

Certo in quel momento suor Elvira non poteva immaginare quanto la sua opera si sarebbe ampliata. I giovani drogati e disadattati incominciarono a giungere da ogni parte chiedendo di essere accolti nella speranza di poter risorgere a vita nuova, e così, negli anni, le case della Comunità Cenacolo, chiamate fraternità, si sono moltiplicate, prima in Italia, poi in Europa e poi anche negli altri continenti.  “Tutto è avvenuto senza che io me ne accorgessi: mi sono tuffata nella Misericordia di Dio e mi sono rimboccata le maniche per amare, amare, amare.. e servire!” Suor Elvira ha detto anni dopo in un’intervista “Sono io la prima a sorprendermi continuamente di quello che è avvenuto e che sta avvenendo nella vita della Comunità Cenacolo, che è opera di Dio, dello Spirito Santo, di Maria".

Oggi le Comunità sono 72, presenti in 20 Paesi del mondo, di esse 26 sono in Italia, dove, a gennaio di quest’anno è stata aperta l’ultima in ordine di tempo, in Umbria, vicino ad Assisi. Venticinque comunità sono in Europa, 4 negli Stati Uniti, 15 in America Latina, una in Africa, in Liberia, e una nelle Filippine. In America Latina ed in Africa, oltre ad alcune comunità per i giovani che si trovano in situazioni di disagio, sono sorte anche diverse missioni per l’accoglienza dei bambini di strada orfani e abbandonati.

Nei diversi Paesi dove è presente, la Comunità Cenacolo opera mediante associazioni e fondazioni no-profit nate dal medesimo spirito ispiratore, grazie al quale sono sorte sul territorio a servizio delle diverse opere caritative, di accoglienza e di assistenza alle persone bisognose accolte. Le diverse associazioni civili locali rappresentano l’aspetto operativo e giuridico della Comunità nei vari Paesi dove è presente.

La Comunità Cenacolo è stata riconosciuta nella Chiesa, presso il Pontificio Consiglio per i Laici, con decreto del 16 luglio 2009, come Associazione Privata Internazionale di Fedeli.
Madre Elvira era solita ripete “… siamo noi i primi testimoni di un miracolo di Dio mai pensato né programmato a tavolino, che ci supera e ci sorprende, di cui per grazia siamo partecipi”.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031