grotta di rio martino

Al Monastero il docufilm sulla grotta di Rio Martino

L’esplorazione speleologica del sifone terminale delle grotta

Al Monastero il docufilm sulla grotta di Rio Martino
Pubblicato:

Dopo gli ottimi riscontri conseguiti al "Cervino Cine Mountain Festival" e al "Raduno internazionale di speleologia di Costacciaro", il docu-film sull’esplorazione della grotta di Rio Martino sarà proiettato per la prima volta a Saluzzo in occasione di una serata dedicata alla speleologia.

Sabato 24 febbraio alle 21 sarà il Monastero della Stella ad ospitare l’evento. Ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e con il patrocinio del Parco del Monviso, saranno i membri del “Team esplorativo Acqua” e il regista Frank Vanzetti, autori del docufilm "Il sifone di Rio Martino".

L’opera è un tuffo nella memoria, a partire dagli anni '60 fino ai giorni nostri che racconta i tentativi di superamento del sifone terminale della grotta di Rio Martino a Crissolo, con interviste ai protagonisti (tra cui speleologi ed alpinisti locali) che negli anni con tecniche e materiali diversi si sono immersi nell’acqua gelida della grotta cercando di oltrepassare il sifone, un ostacolo naturale che impedisce l’esplorazione della parte sommitale della grotta. Sarà in sala Frank Vanzetti, speleologo e istruttore di speleologia da oltre trent'anni, videomaker indipendente, fornitore esterno della sede regionale Rai della Valle d’Aosta, per la quale ha prodotto un centinaio di documentari. Socio del team esplorativo "La Venta", ha recentemente compiuto esplorazioni speleologiche in Messico e Colombia, nelle quali è stato il responsabile della documentazione video fotografica. Assieme a lui ci sarà Gherardo Biolla, istruttore tecnico subacqueo che ha all’attivo spedizioni subacquee in Italia, Ungheria, Francia, Borneo, Bosnia e Africa.

L’ingresso alla serata è gratuito, ma occorre la prenotazione sul sito del Monastero della Stella.

Questo e molto altro sulla Gazzetta di Saluzzo e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031