Montoso candidata concertone ferragosto

Montoso candidata per il Concertone di Ferragosto

La zona ha le caratteristiche per ospitare il Concerto di Ferragosto

Montoso candidata per il Concertone di Ferragosto

Durante il recente consiglio comunale, il sindaco di Bagnolo, Roberto Baldi, ha annunciato di aver candidato Bagnolo a ospitare il prossimo Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bruni di Cuneo, evento che, da oltre 40 anni, sfida le insidie della montagna, vento che fa volare gli spartiti, sole negli occhi, freddo che intorpidisce le dita, per portare le note in alta quota.

A Bagnolo si spera che prestigioso momento musicale sinfonico trasmesso in diretta nazionale su Rai 3, possa avere luogo nella frazione di Montoso.

Il concerto, istituito nel 1981, proponendo musica classica in uno scenario naturale, rappresenta un ottimo volano turistico poiché attira migliaia di spettatori.

La candidatura per ospitare il prestigioso evento ha richiesto una proposta formale alla Regione Piemonte, che seleziona la location montana in collaborazione con la Fondazione Crc e la Rai, puntando su scenari suggestivi e accessibili che rispondano a requisiti di sicurezza, sostenibilità, quota altimetrica idonea e che siano ambienti alpini caratteristici e significativi della montagna cuneese.

Si tratta di parametri a cui Montoso risponde ora, però dovrà contendersi la location con il comune di Roburent – Prato Nevoso, attualmente unico comune rivale che ha presentato la sua candidatura.