Il monumento del fante di piazza Buttini si triplica
Il monumento del fante in pizza Buttini si rinnova e si fa in tre
La riqualificazione di piazza Buttini si attendeva da tempo e ora è tempo del rinnovamento e del riposizionamento del monumento al Bersagliere.
Alla sagoma attualmente presente nella pizza ve ne sono state aggiunte altre due, che sono stare realizzate dalla ditta Lara su commessa dell’associazione locale dei Fanti Piumati.
L’intervento è stato, in parte, finanziato da contributi privati, mentre l’amministrazione saluzzese si è fatta carico degli oneri di traslazione del monumento eseguita dalla ditta Costrade, tutti costi già previsti nel progetto del rinnovo della piazza.
Il monumento dei fanti trova luogo ad alcuni metri rispetto al sito d’origine. L'inaugurazione verrà fatta domenica 7 aprile alle 16 con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità civili, militari e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma.
Alle 17, sempre in piazza Buttini, concerto della fanfara dei bersaglieri “Fausto Balbo” di Settimo Torinese. Alla manifestazione prenderà parte anche il gruppo storico dei bersaglieri Alessandro La Marmora di Torino. Alle 18,15 apericena nella bocciofila “La Vittoria” di via Trento.