comune di moretta

Moretta risparmia grazie alle luci led

Il comune di Moretta installa le luci a led per risparmiare

Moretta risparmia grazie alle luci led
Pubblicato:

Oltre 50 mila euro all’anno: è il risparmio in bolletta che il Comune di Moretta sta ottenendo grazie al programma di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con moderni impianti a led.

In questi giorni si sta completando l’ultimo step, con la sostituzione dei proiettori che illuminano i monumenti cittadini. I vecchi fari lasciano il posto a moderni proiettori a tecnologia led, che consumano un quantità di energia decisamente inferiore rispetto ai precedenti.

«Il ricambio delle lampade - spiega il sindaco Gianni Gatti - non solo permette di risparmiare sui consumi, ma migliora anche l’effetto illuminante dei monumenti stessi. Stanno cambiando le luci che illuminano santuario, parrocchia, castello, oltre a quelle della chiesa della Madonna delle Rose e del monumento ai caduti. Con questo lotto si chiude il lungo percorso, durato alcuni anni, che ha permesso al Comune di Moretta di avere un impianto di illuminazione pubblica completamente rinnovato, efficiente e moderno. Un investimento che permette, già ora, al municipio, di avere un concreto ritorno sulle spese della bolletta dell’energia elettrica».

«Al di là degli effettivi risparmi - sottolinea Gatti -, che sono importanti, il lavoro coordinato dall’ufficio tecnico comunale ha permesso il rinnovo e all’ammodernamento dell’intera illuminazione pubblica del paese, fondamentale anche per garantire una maggiore sicurezza stradale e pedonale».

Oltre ai monumenti, gli interventi più recenti riguardano gli ultimi punti luci delle vie minori del paese, e l’illuminazione all’interno dei locali pubblici come municipio e villa Loreto.

Altro aspetto inerente l’ammodernamento è che tutte le lampade lungo le strade principali inoltre sono dotate di un sistema automatico di regolazione dell’intensità, che provvede a ridurre, fino al 30% l’intensità delle lampade negli orari di minor flusso veicolare.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031