speciale madre elvira

Si è spenta Madre Elvira: la “figlia degli ultimi”

Saluzzo perde a 86 anni Madre Elvira. Lei aveva portato il Cenacolo in città.

Si è spenta Madre Elvira: la “figlia degli ultimi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Come visto al recente evento del Cenacolo era nell’aria: nella notte di giovedì 3 agosto si è spenta all’età di 86 anni Suor Elvira, nata Rita Agnese Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo. 

Nelle scorse settimane le sue condizioni di salute erano nettamente peggiorate: in particolare nella mattinata di lunedì 17 luglio era già circolata la notizia del decesso, ma era stata smentita dalla Comunità. 

In queste tre settimane è stato molto grande il flusso di persone per il saluto a “Madre Elvira”, come era chiamata da tutti in comunità.

Lei era conosciuta come “la suora dei drogati” e amava definirsi “figlia di gente povera”. Durante l’Angelus di domenica 16 luglio Papa Francesco aveva ricordato la festa della Comunità Cenacolo, la “Festa della Vita”, dal 13 al 16 luglio, nel 40° anniversario della comunità dove Madre Elvira era stata festeggiata ed era stato un momento per  pregare per la religiosa, benedicendo e ringraziando per quanto è stato realizzato attraverso questa lunga storia di fede per il prossimo

Nella mattinata di giovedì 3 agosto è stato diffuso un lungo messaggio dalla Comunità Cenacolo.

”All’età di 86 anni, circondata dalla preghiera e dall’affetto di tutta la “grande famiglia” della Comunità Cenacolo, Madre Elvira è tornata serena alla casa del Padre.
Ha concluso il suo pellegrinaggio terreno presso la Casa di Formazione della Comunità Cenacolo a Saluzzo, dove ha vissuto gli ultimi anni di malattia assistita con premura dalle suore della Comunità. Questa mattina, giovedì 3 agosto 2023, alle ore 3.50, attorniata da tutte le suore della casa in preghiera, terminato il canto della Salve Regina ha spalancato i suoi grandi occhi luminosi e si è consegnata con fiducia all’abbraccio misericordioso del Padre e alla tenerezza di Maria Santissima”.

La camera ardente da venerdì 

Come riferito dalla Comunità Cenacolo, venerdì 4 agosto sarà possibile accedere alla camera ardente.

“La camera ardente sarà allestita presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione in via Pagno 115 a Saluzzo, luogo dove Madre Elvira ha vissuto gli ultimi anni della sua vita terrena. Sarà possibile la visita alla salma a partire da domani, venerdì 4 agosto, negli orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, fino alla data del funerale, che sarà comunicata appena possibile”.

Pertanto tutte le sere a partire da venerdì 4 agosto, alle 20,30 verrà recitato un Santo Rosario, aperto a tutti, sulla collina di San Lorenzo a Saluzzo, nel luogo dove è nata la Comunità Cenacolo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031