Movida violenta: rapina e rissa Arrestati due giovani saluzzesi
I Carabinieri hanno arestato due ragazzi violenti per rissa e rapina
Nei giorni scorsi i carabinieri hanno arrestato due giovani, di 18 e 19 anni, entrambi residenti a Saluzzo. Sono stati fermati in flagranza di reato dai militari e dovranno rispondere di rapina pluriaggravata, tentata rapina pluriaggravata e lesioni personali.
L’episodio risale a sabato 8 luglio. I due, in tarda serata, a volto coperto, si sono introdotti in un’abitazione del basso centro storico.
Erano pratici dello stabile, in via Volta, poiché fino a poco tempo prima vi risiedeva un loro conoscente. Sono entrati nell’alloggio e, dopo aver sorpreso nel sonno il nuovo inquilino, lo hanno minacciato e aggredito, costringendolo a consegnare loro il denaro che teneva in casa. Si sono quindi dati alla fuga a piedi e, sempre con il volto coperto, nelle vie del centro, hanno bloccato un passante, tentando di rapinarlo del portafoglio.
Un’azione non andata a buon fine però; i due sono infatti stati disturbati da un pedone che, accortosi di quanto stava accadendo, ha iniziato ad urlare cercando di attirare l’attenzione di altre persone, mettendo così in fuga i borseggiatori.
Nel frattempo, sulle tracce dei due malviventi si sono mossi i carabinieri, grazie alla tempestiva chiamata della vittima rapinata in casa. I militari del nucleo operativo della Compagnia di Saluzzo, non hanno impiegato molto per risalire agli autori dei due episodi. Con una pattuglia, hanno intercettato i giovani in una via del centro città, dove nel frattempo, assieme ad altri coetanei, avevano innescato una lite con alcuni clienti di fronte a un locale pubblico.
Entrambi sono stati tratti in arresto in flagranza di reato e, dopo la convalida da parte del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cuneo, su richiesta della Procura è scattata la custodia cautelare in carcere a Cuneo per la gravità dei reati.
Non a caso l’azione che ha portato al deferimento dei due giovani è stata inserita in un contesto definito dagli stessi carabinieri “Movida violenta”. Negli ultimi tempi a Saluzzo diversi cittadini ed esercenti hanno espresso preoccupazione per un lento, ma costante aumento di fenomeni di delinquenza e disagio giovanile, registrati soprattutto nelle serate del fine settimana.
Episodi che hanno spinto le forze dell’ordine ad alzare il livello di attenzione e di sicurezza, con controlli e pattugliamenti mirati nelle ore più sensibili del weekend.
Questo e molot altro sul giornale in edicola