I progetti del CCR di Manta

Murales e barriere architettoniche a Manta

«Più attenzione ad anziani e piccoli negli spazi pubblici»

Murales e barriere architettoniche a Manta

Cultura, inclusione, sport e ambiente. Ma anche una riqualificazione degli spazi pubblici attenta ai bisogni di piccoli e anziani. È il decalogo del programma del Consiglio comunale dei ragazzi di Manta presentato la scorsa settimana durante la prima seduta ufficiale, alla presenza degli amministratori senior e degli insegnanti e degli educatori che hanno seguito il progetto.

L’obiettivo è permettere ai giovani di vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva all’interno della sede comunale, affiancati dalle istituzioni e dal personale scolastico.

Aperta dal sindaco Ivana Casale e dal sindaco dei ragazzi Nicolò Arnaudo, la seduta ha permesso di avviare l’iter dei lavori: sono stati nominati i componenti della giunta dei ragazzi, assegnate le deleghe e presentato il programma. Le proposte – dicevamo – spaziano dall’ambiente allo sport, dalla cultura alla sicurezza, dall’inclusione sociale alla riqualificazione di spazi pubblici e scolastici. I ragazzi hanno fatto per settimane mente locale, osservando punti di forza e di debolezza del paese.

Tra le idee emerse: aree attrezzate, iniziative culturali e musicali, interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, murales e progetti contro il bullismo.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale