Nuova gestione per l’Orchidea di Costigliole
Casa di riposo, il Comune trova la soluzione

Sono stati mesi di "passione" alla casa di riposo “Orchidea”. Ma, a quanto si apprende, la crisi operativa in atto da mesi dovrebbe aver trovato una soluzione. Dalle prossime settimane, infatti, la struttura dovrebbe passare sotto la gestione di una nuova cooperativa.
Già a inizio anno erano iniziate a circolare indiscrezioni su alcune problematiche contabili e organizzative, che avevano messo in allarme sia i famigliari degli ospiti che i dipendenti. Intorno a metà febbraio i sindacati avevano fatto emergere una delicata situazione che vedeva coinvolti i dipendenti e la direzione della residenza: al centro della questione, gli arretrati salariali e il versamento della tredicesima.
La cooperativa L’Aura, che da anni gestisce la struttura, ha confermato la difficoltà del momento e ha comunicato al Comune la disponibilità a favorire il subentro di una nuova gestione “per motivi urgenti”.
L’amministrazione comunale ha avviato un'interlocuzione con questa nuova realtà, cercando di ovviare agli ostacoli al nuovo incarico. Si tratta di un servizio importante perché, oltre all'assistenza anziani, nelle cucine della residenza si preparano anche i piatti delle altre mense. Certo pare che, per almeno qualche mese, in vista di una gestione "a pieno servizio", il Comune rinuncerà a parte dei proventi dell'affitto di ramo di azienda che riguarda l'immobile comunale che ospita il ricovero.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale