lavori a saluzzo

Nuovo cantiere in piazzale Buttini

Lunedì 23 ottobre partiranno i lavori di qualificazione di piazzale Buttini

Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 23 ottobre partirà la riqualificazione di piazzale Buttini: rimarrà l'area di parcheggio, con un nuovo spazio pubblico davanti alla Porta delle valli delle Terre del Monviso.

Vi saranno i lavori nella porzione a parcheggio, che sarà chiusa per un mese. Il progetto, realizzato dall'azienda Bottano, prevede interventi alle aiuole, alla sistemazione degli stalli per parcheggi e la ricollocazione e del nuovo monumento ai Bersaglieri. Subito dopo verranno realizzate le aree pedonali con pavimento in pietra, panchine e scaloni, al fine di collegare via Savigliano con la Porta delle valli è il raddoppio delle piante che in futuro faranno da corona verde all’intera area. Da stime fatte il cantiere durerà circa 5 mesi e costerà 440 mila euro, fondi che sono inseriti nei finanziamenti del Pnrr.
“Quello che oggi è solamente un parcheggio a servizio del centro – dice il sindaco Mauro Calderoni – con questo intervento diventa il punto di incontro ed accoglienza per chi sceglie di venire a Saluzzo per turismo e per una visita. I bus, infatti, lasceranno i passeggeri su via Savigliano e nella nuova piazza ci saranno panchine, scaloni e arredo che la renderanno bella e accogliente e che inviteranno ad entrare nella Porta di valle, cioè alla sede del nostro ufficio turistico e, in futuro, anche nel ristorante e vetrina delle eccellenze delle Terre del Monviso. Una zona spesso considerata di passaggio, diventa centrale nella Saluzzo del futuro”.
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031